AVVISO IMPORTANTE : Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilitÓ e ad un avviso relativo al Copyright.

Salute Dei Vegetali
EUROPA > Commissione europea > DG per la Salute e la tutela dei consumatori > Quadro generale > Salute Dei Vegetali   Mappa del sito | Ultime novitÓ | Indice | Cassetta delle lettere
 
Risorse genetiche - Introduzione

Questo settore comprende due attività:

  • Il nuovo sviluppo più importante è costituito dal Trattato internazionale sulle risorse genetiche fitogenetiche per gli alimenti e l’agricoltura della FAO, firmato dalla Comunità e dai suoi Stati membri il 6 giugno 2002. Esso costituisce un quadro globale legalmente vincolante per accedere alle risorse genetiche e alla ripartizione dei benefici derivanti dal loro impiego: la Commissione attualmente sta preparando una proposta di decisione del Consiglio sulla ratifica del Trattato internazionale.
  • Direttiva del Consiglio 98/95/CE che modifica le direttive sulla commercializzazione delle sementi e consente alle sementi di (vecchie) varietà o specie tradizionali minacciate di estinzione di essere escluse dal controllo usuale rigoroso prima dell’immissione sul mercato. Sono stati sviluppati orientamenti per condizioni specifiche per questo tipo di materiale.
 
Affari internazionali
Organizzazioni en
Codex en
Condizione per lĺimportazione en
Benessere degli animali e animali da compagnia en
Allargamento

Sicurezza degli alimenti uomo e animali
Salute e benessere degli animali
Salute Dei Vegetali
Ufficio alimentare e veterinario