AVVISO IMPORTANTE : Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilitÓ e ad un avviso relativo al Copyright.

Salute Dei Vegetali
EUROPA > Commissione europea > DG per la Salute e la tutela dei consumatori > Quadro generale > Salute Dei Vegetali   Mappa del sito | Ultime novitÓ | Indice | Cassetta delle lettere
 
Temi specifici
Call for proposals 2004
Organismi nocivi
Diritti di proprietÓ e risorse genetiche
Sementi e materiale di riproduzione
Sicurezza alimenti uomo e animali
Salute e benessere degli animali
Saluti Dei Vegetali
Ufficio alimentare e veterinario
Altri siti utili
Consumatori home page
Sanita pubblica home page
 
Salute Dei Vegetali

L’obiettivo principale della legislazione fitosanitaria dell’UE consiste nel proteggere la sicurezza dei prodotti alimentari derivati dalle piante e nel garantire la salute e la qualità delle colture in tutti gli Stati membri.

Essa disciplina anche il commercio delle piante e dei prodotti vegetali all’interno dell’UE, nonché le importazioni dal resto del mondo in conformità con le norme e gli obblighi internazionali in materia fitosanitaria.

L’UE controlla la vendita e l’impiego di prodotti per la protezione delle piante o pesticidi e fissa norme per il controllo e il monitoraggio dei residui di pesticidi. Mette in atto misure preventive per evitare l’introduzione e la diffusione di organismi nocivi alle piante o a prodotti vegetali all’interno dell’UE. Assicura anche condizioni qualitative per la vendita delle sementi e del materiale di moltiplicazione all’interno dei paesi dell’UE.

La legislazione europea riguarda anche i diritti di proprietà intellettuale concessi alle varietà delle piante, nonché la conservazione e l’uso di risorse genetiche.

 
l'AutoritÓ europea per la sicurezza alimentare (EFSA)
Documentazione
Comunicati stampaen
Pubblicazionien
Comitatien
Collegamentien
Affari internazionali
Organizzazioni en
Codex en
Condizione per lĺimportazione en
Benessere degli animali e animali da compagnia en
Allargamento