AVVISO IMPORTANTE : Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilitÓ e ad un avviso relativo al Copyright.

Salute Dei Vegetali
EUROPA > Commissione europea > DG per la Salute e la tutela dei consumatori > Quadro generale > Salute Dei Vegetali   Mappa del sito | Ultime novitÓ | Indice | Cassetta delle lettere
 
Organismi nocivi - Introduzione

L’obiettivo del regime fitosanitario della Comunità è la protezione delle piante e dei prodotti vegetali contro l’introduzione di organismi nocivi ai medesimi e contro la loro diffusione all’interno della Comunità.

Il regime fitosanitario della Comunità è stabilito dalla direttiva del Consiglio 2000/29/CE pdf (che costituisce una versione consolidata della direttiva 77/93/CEE). I principi generali si basano su disposizioni definite nella Convenzione internazionale per la protezione delle piante dell’Organizzazione degli alimenti e dell'agricoltura, nonché nell’accordo dell’Organizzazione mondiale del commercio sulle misure sanitarie e fitosanitarie.

Per raggiungere l’obiettivo in questione, gli Stati membri sono sottoposti a diritti e obblighi volti a regolamentare il movimento delle piante e dei prodotti vegetali nel loro territorio e per controllare l’introduzione delle piante e prodotti vegetali nella Comunità da paesi terzi. I paesi terzi che intendono esportare piante o prodotti vegetali verso la Comunità devono sottoporsi a certi obblighi.

 
Risorse
Comunicati stampa
Affari internazionali
Organizzazioni en
Codex en
Condizione per lĺimportazione en
Benessere degli animali e animali da compagnia en
Allargamento

Sicurezza degli alimenti uomo e animali
Salute e benessere degli animali
Salute Dei Vegetali
Ufficio alimentare e veterinario