EUROPA homepage
[EUROPA]

es
da
de
el
EN
fr
it
nl
pt
fi
sv

Clausola di esclusione della responsabilità

La Commissione europea ha istituito questo server per consentire al pubblico un più ampio accesso all’informazione relativa alle sue iniziative e alle politiche comunitarie in genere. L’obiettivo perseguito è quello di fornire un’informazione tempestiva e precisa. Qualora dovessero essere segnalati degli errori, l’editore provvederà a correggerli.

La Commissione europea non assume alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito. Tale materiale:

  • è costituito da informazioni di carattere esclusivamente generale che non riguardano fatti specifici relativi ad una persona o un organismo determinati;
  • non è sempre necessariamente esauriente, completo, preciso o aggiornato;
  • è talvolta collegato con siti esterni sui quali i servizi della Commissione non hanno alcun controllo e per i quali non assumono alcuna responsabilità;
  • non costituisce un parere di tipo professionale o giuridico (per una consulenza specifica, è necessario rivolgersi sempre ad un professionista debitamente qualificato).

Va ricordato che non si può garantire che un documento disponibile online riproduca esattamente un testo adottato ufficialmente. Pertanto solo la legislazione dell’Unione europea pubblicata nelle edizioni su carta della Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee è considerata autentica.

L’editore si preoccupa di ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici, in particolare quelle collegate al problema dell’anno 2000 e invita pertanto, a prendere tutte le misure possibili per proteggersi contro tali disfunzioni. La pagina Anno 2000 della Commissione contiene informazioni e collegamenti con molti siti interessanti. Tuttavia parte dei dati o delle informazioni contenute nel sito sono stati inseriti o strutturati in file o formati che possono non essere esenti da errori o non conformi al cambiamento di data dell’anno 2000. La Commissione pertanto non puo’ garantire che il servizio non subisca interruzioni o sia in altro modo influenzato da tali problemi. L’Istituzione non assume alcuna responsabilità in merito agli eventuali problemi che possono insorgere per effetto dell’utilizzazione del sito o di eventuali siti esterni ad esso collegati.

La presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto di requisiti prescritti dalle legislazioni nazionali vigenti, nè di escludere la responsabilità nei casi per i quali essa non puo’ essere esclusa ai sensi delle legislazioni nazionali.


Cassetta delle lettre Cassetta delle lettere Ultime novitÓ Ultime novità Sistema di ricerca Sistema di ricerca Informazioni Informazioni