DATEX si occupa della raccolta, collazione e analisi dei dati sul consumo alimentare e sulla presenza di sostanze chimiche negli alimenti e nei mangimi per favorire la valutazione dell’esposizione a livello europeo.
Oltre a raccogliere e analizzare i dati sul consumo alimentare e sulla presenza di sostanze chimiche negli alimenti e nei mangimi, l’unità si occupa anche della raccolta di dati sulla composizione degli alimenti e contribuisce allo sviluppo scientifico e all’applicazione di nuove metodologie per la valutazione dell’esposizione.
Questo lavoro fornisce un valido contributo alle attività di valutazione del rischio dei gruppi di esperti scientifici e del comitato scientifico dell’EFSA. La valutazione dell’esposizione è una delle quattro componenti della valutazione del rischio per la sicurezza alimentare nonché una fase fondamentale nell’elaborazione della consulenza scientifica dell’EFSA. Essa prevede un calcolo dell’esposizione ai pericoli attraverso la dieta in base alla concentrazione di una determinata sostanza in un alimento e al livello di consumo di quell'alimento.
Le attività dell’unità sono anche un sostegno per i gestori del rischio, che in questo modo sono in grado di adottare decisioni efficaci e tempestive per proteggere i consumatori dai pericoli dei contaminanti alimentari e incoraggiare una dieta sana.