A proposito dell'EFSA

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è stata istituita nel gennaio 2002, dopo una serie di crisi alimentari verificatesi alla fine degli anni ‘90, come fonte indipendente di consulenza e di comunicazioni sui rischi associati alla catena alimentare

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è stata istituita nel gennaio 2002, dopo una serie di crisi alimentari verificatesi alla fine degli anni ‘90, come fonte indipendente di consulenza e di comunicazioni sui rischi associati alla catena alimentare. L’EFSA è stata creata nell’ambito di un programma globale con l’obiettivo di migliorare la sicurezza alimentare nell’UE, garantire un livello elevato di tutela dei consumatori e riconquistare e mantenere la fiducia dei consumatori nelle forniture alimentari dell’UE.

Nel sistema europeo per la sicurezza alimentare, la valutazione del rischio è un processo distinto dalla gestione del rischio. In qualità di organismo incaricato della valutazione del rischio, l’EFSA produce pareri scientifici e consulenza specialistica per fornire un solido fondamento al processo legislativo e di definizione delle politiche in Europa e per consentire alla Commissione europea, al Parlamento europeo e agli Stati membri dell’UE di prendere decisioni efficaci e puntuali in materia di gestione del rischio.

L’ambito di competenza dell’EFSA comprende la sicurezza degli alimenti e dei mangimi, la nutrizione, il benessere e la salute degli animali, nonché la protezione e la salute delle piante. In tutti questi settori, l’impegno più cruciale dell’EFSA è quello di fornire una consulenza oggettiva e indipendente basata su elementi scientifici e una comunicazione chiara fondata sulle informazioni e le conoscenze scientifiche più aggiornate.

L’obiettivo dell’EFSA è quello di essere riconosciuta a livello internazionale come l’organismo europeo a cui fare riferimento in materia di valutazione dei rischi per la sicurezza di alimenti e mangimi, benessere e salute degli animali, nutrizione, protezione e salute delle piante.

La consulenza scientifica indipendente dell’EFSA rappresenta il fondamento del sistema europeo per la sicurezza alimentare. Grazie a questo sistema, i consumatori europei sono tra i più protetti e meglio informati al mondo per quanto riguarda i rischi associati alla catena alimentare.

L’alimentazione è essenziale per la vita. L’EFSA si impegna a garantire la sicurezza in Europa.

The European Food Safety Authority at a glance(0.4Mb)