Foro consultivo

Il foro consultivo dell’EFSA è il punto di incontro tra l’EFSA stessa e le autorità nazionali della sicurezza alimentare di tutti i 27 Stati membri dell’UE. I suoi membri rappresentano ciascun organo nazionale responsabile della valutazione del rischio nell’UE; vi sono inoltre osservatori provenienti da Norvegia, Islanda, Svizzera e dalla Commissione europea. Il foro è presieduto dal direttore esecutivo dell’EFSA.
 
Il foro è il fulcro dell’approccio partecipativo dell’EFSA nella collaborazione con gli Stati membri dell’UE. Attraverso esso, l’EFSA e gli Stati membri possono unire le forze per affrontare le questioni di valutazione e comunicazione dei rischi in Europa. I membri utilizzano il foro per fornire consulenza all’EFSA su questioni scientifiche, sul suo programma di lavoro e sulle sue priorità, oltre che per affrontare i rischi emergenti con la massima tempestività.
 
Al momento, i membri stanno mettendo in atto una strategia per il rafforzamento delle reti, incentrata sulla condivisione delle informazioni scientifiche, il raggruppamento delle risorse e il coordinamento dei programmi di lavoro. I membri si impegnano a:
 
  • scambiare dati scientifici;
  • coordinare le attività e i messaggi di comunicazione del rischio;
  • affrontare questioni controverse e pareri contrastanti;
  • organizzare gruppi di lavoro con l’incarico di concentrarsi collettivamente su tematiche specifiche;
  • coordinare le attività ed evitare duplicazioni.
 
Il foro, inoltre, aiuta le autorità nazionali a condividere le informazioni e a coordinare le attività tra di loro.

  Strategy for Cooperation and Networking with Member States.  

 

Vedi Anche