Gruppi e unità

Gruppi di esperti e unità scientifiche

I gruppi di esperti scientifici dell’EFSA sono composti da esperti indipendenti, responsabili delle attività di valutazione del rischio dell’EFSA ivi compresa la produzione dei pareri scientifici. Ciascun gruppo di esperti scientifici è responsabile di un diverso settore della filiera alimentare; il comitato scientifico ne coordina le rispettive attività. I gruppi di esperti scientifici sono assistiti dal personale dell’EFSA impiegato nelle due direzioni scientifiche dell'EFSA.

Valutazione del rischio

La direzione Valutazione del rischio svolge funzioni di segretariato direttamente per i gruppi di esperti scientifici. Ciascun gruppo di esperti scientifici è coadiuvato da un’unità composta dal personale dell'EFSA. Tali unità possono elaborare documenti scientifici per conto dell’EFSA, ad esempio in risposta a richieste urgenti di consulenza scientifica.

AHAW Salute e benessere degli animali
ANS Additivi alimentari e fonti di nutrienti
BIOHAZ Pericoli biologici
CEF Materiali a contatto con alimenti, enzimi, aromatizzanti
CONTAM Contaminanti
FEEDAP Additivi per mangimi
GMO Organismi geneticamente modificati
NDA Nutrizione
PLH Salute dei vegetali
PPR Prodotti fitosanitari
SC Comitato scientifico
AFC Ex gruppo di esperti scientifici sugli additivi alimentari, gli aromatizzanti, i coadiuvanti tecnologici e i materiali a contatto con gli alimenti

Cooperazione e assistenza scientifica

La direzione Cooperazione e assistenza scientifica offre un sostegno orizzontale ai gruppi di esperti scientifici, ivi compresa l’assistenza nei settori raccolta dati, valutazione dell’esposizione e metodologia di valutazione. Svolge inoltre compiti specifici, anche nei settori dei pesticidi e delle zoonosi. È suddivisa in unità composte dal personale dell’EFSA.

AMU Metodologia di valutazione
DATEX Raccolta dati ed esposizione
EMRISK Rischi emergenti
 
PRAPeR Pesticidi
SCO Cooperazione scientifica
Zoonoses Zoonosi