Vacanze estive sul lago di Garda a Malcesine

By Matteo Focanidi Maggio 21, 2017 3590 0
Vacanze estive sul lago di Garda a Malcesine Vacanze estive sul lago di Garda a Malcesine

Una delle città più belle del Lago di Garda, Malcesine è nota per il suo castello iconico e la rotazione a 360 gradi della funivia del Monte Baldo. Malcesine con le sue strade antiche, lo storico porto con viali pieni di caffetterie, gelaterie e boutique ti garantisce un sacco di modi per trascorrere una giornata pigra specialmente in piena estate o primavera.

Ma chi l'ha detto che è una meta tipicamente invernale? La sua funivia sempre più popolare è un must: si sale a Malcesine e si viene catapultati fino alle splendide viste del Monte Baldo.
Dalla sua cima, si può ammirare un fantastico paesaggio di tutto il lago di Garda e delle catena montuose nelle sue vicinanze. Durante la stagione estiva, sono molte le persone che scelgono di recarsi su questa montagna per trascorrere alcune ore immersi nella natura, godendosi il silenzio e la pace che qui si possono assaporare.

Adagiata sulla sponda orientale del lago, l'antica città di Malcesine una volta era un villaggio di pescatori, protetto dalle mura di pietra del Castello Scaligero. Dirigetevi verso la parte superiore della città per passare attraverso l'arco di ingresso del castello e troverete un sacco di sale interessanti da esplorare. Mentre siete lì, potete anche salire le scale di pietra in cima alla torre per vedere sui tetti di Malcesine e sul lago di Garda.
Ricca di scorsi caratteristici e antichi, questo paesino sulla costa settentrionale del lago di Garda è una valida alternativa alla classica  visita a Verona  che molti turisti si concedono, duaran te il loro soggiorno in una delle tante località del lago di Garda.

Le spiagge a Malcesine

È possibile vivere la bellezza delle spiagge a Malcesine che sono attrezzate con diversi tipi di sport da praticare in acqua e soprattutto possono garantire dei soggiorni molto piacevoli per tutte l'età e non solo per gli adulti proprio sul lago di Garda. Esistono numerose spiagge nella città di Malcesine che sicuramente garantiranno un'offerta inaspettata ai tanti turisti che decidono di trascorrere la propria estate a Malcesine, per godere della bellezza storica, culturale ed anche paesaggistica del Lago di Garda e delle Alpi alle sue spalle. La spiaggia di Navene si trova accanto alla Fraglia Vela Malcesine, 4 km a nord di Malcesine. Si tratta di una spiaggia libera di ghiaia con un campo multi-sport per i bambini e una zattera per il nuoto. La spiaggia prosegue fino a Località Baitone.

Ci sono bar, pizzerie e ristoranti vicino alla spiaggia. Non lontano dalla fermata del bus, a Navene, c'è un parcheggio. Poi c'è la spiaggia di Campagnola. La spiaggia di Campagnola si trova in Località Campagnola, 3 km a nord di Malcesine. Si tratta di una ghiaia e pietre spiaggia libera, attrezzata con una zattera per il nuoto. Questa è una delle più grandi spiagge con bar, pizzerie e ristoranti a portata di mano. C'è un parcheggio in Via Navene Vecchia, Campagnola. Inoltre ci sono alcune spiagge nel centro di Malcesine: come la spiaggia di Paina, che si trova a nord del Castello Scaligero, 100 metri di distanza dal centro della città. Si tratta di una spiaggia di ciottoli gratuita dotato di una zattera per il nuoto, servizio di salvataggio, campi da beach volley, un'area skate board e campo multi-sport.

La spiaggia prosegue fino a Rettilineo, al molo traghetto. Si possono trovare bar e ristoranti lungo la spiaggia, un beach club con un biglietto d'ingresso e lettini da spiaggia in affitto. C'è un ampio parcheggio accanto ai campi sportivi. Da non perdere inoltre, la spiaggia di Posterna. La piccola spiaggia di Posterna si trova sotto il Castello, si può raggiungere passando per il centro città e prendendo una piccola strada a sinistra del Castello. La spiaggia è piuttosto piccola e tipica, ma vale la pena andarci per un tuffo o per una visita. Tra le altre spiagge da vede ci sono le spiagge a sud di Malcesine. In primis, il lungolago di Malcesine. Il lago si trova a sud di Malcesine e si inizia subito dopo il porto. La spiaggia si trova alla fine del lungolago, vicino all'isola, poco prima della salita al Val di Sogno. Si tratta di una spiaggia di ciottoli gratuita. Bar, pizzerie e ristoranti sono a portata di mano.

Inoltre, la baia di Val di Sogno che è situata nei pressi dell'ospedale di Malcesine. Dalla spiaggia si può arrivare a Isola del Sogno durante i periodi di grave siccità. Bar, pizzerie e ristoranti sono tutti a portata di mano. C'è un parcheggio vicino all'ospedale. Cassone è un piccolo villaggio situato a 5 km a sud di Malcesine. C'è una spiaggia a sud e una spiaggia a nord del piccolo villaggio. Sono spiagge di ghiaia libere attrezzate con una zattera per il nuoto. Bar, ristoranti e pizzerie sono tutti a portata di mano. È possibile trovare un parcheggio vicino alla fermata del bus, nel centro del paese.

Praticare sport sulle spiagge o nella città di Malcesine

Sul lago è possibile praticare tutti i tipi di sport acquatici: vela, windsurf e kitesurf. Le montagne che circondano il lago di Garda raggiungono altezze di 2000 metri che offre agli sportivi e alle donne la possibilità di provare le loro mani a trekking, mountain bike, nonché presso l'emozionante esperienza di arrampicata. Inoltre a Malcesine è possibile praticare sport estremi come il parapendio: un'esperienza che non si dimentica di sicuro. Nelle prime ore del mattino un vento chiamato "Peler" soffia da nord, mentre nel pomeriggio c'è la famosa "Ora del Garda" ovvero quando soffia il vento dal Sud al Nord. Questi venti sono la cornice del Lago di Garda che diventano un paradiso per windsurf e kitesurf. Su tutte le spiagge è possibile trovare scuole e club di vela, dove è possibile noleggiare attrezzature sportive o per prenotare windsurf e lezioni di kitesurf per principianti.

Related items